Castelli

I castelli presentati in questa sezione costituiscono il patrimonio della Regione Friuli Venezia Giulia. Per una conoscenza più approfondita, consultare la galleria fotografica oppure accedere al sito web dedicato.

Castello di Miramare

Castello di Miramare
Veduta del castello di Miramare

Il più famoso e conosciuto dei castelli del Friuli Venezia Giulia è il Castello di Miramare di Trieste. Costruito per volere dell’Arciduca Massimiliano d’Asburgo e progettato nel 1856 da Carl Junker, architetto austriaco, viene terminato nella parte architettonica nel 1860. Domina un promontorio a picco sul mare ed è circondato da uno splendido parco.

Oggi adibito a museo, conserva all’interno gli arredi e le decorazioni originali dell’epoca.

Il sito web ufficiale: www.castello-miramare.it.

Galleria fotografica del Castello di Miramare.

Castelli di Duino

Castello di Duino
Veduta del castello di Duino

Eretto per la prima volta in epoca romana, il moderno Castello di Duino presenta solo alcuni degli elementi strutturali che lo caratterizzano fin dalle origini. Gran parte della costruzione attuale risale al XV secolo, quando il castello passò dal casato di Walsee all’imperatore Federico III, per poi cambiare di nuovo proprietari: divenne una delle magioni della nobile famiglia degli Hoffer. Alla fine del XVI secolo la casata si estinse e il castello e il feudo furono ceduti a Raimondo VI della Torre.

Oggi il Castello è la storica dimora privata dei Principi Torre e Tasso e si presenta al visitatore dopo essere stato sottoposto a pesanti interventi di ristrutturazione a causa degli ingenti danni subiti durante il primo conflitto mondiale.

Il sito web ufficiale: www.castellodiduino.it.

Castello di San Giusto

Castello di San Giusto
Veduta del castello di San Giusto

Il castello fu costruito in circa due secoli, tra il 1470 e il 1630. La struttura complessiva, che oggi è possibile ammirare, risale alla seconda metà del XV secolo ed è opera del ristabilito dominio austriaco. Fanno parte di questa seconda serie di lavori la torre quadrata con l’adiacente abitazione del capitano su due piani, lo spazioso cortile interno, lo sperone quadrangolare di Sud-Est e il nuovo bastione.

Il pesante maniero in pietra posto a guardia della città, così diverso dal bianco e leggiadro castello di Miramare, oltre ad essere molto amato dai triestini esercita un indubbio fascino sui visitatori.

Il sito web ufficiale: www.castellodisangiustotrieste.it.

Galleria fotografica del Castello di San Giusto.

Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia

Logo Consorzio Castelli
Logo Consorzio Castelli

Pochi altri settori dell’arco prealpino vantano tanti castelli e fortificazioni come il Friuli. Per la tutela di tali monumenti e per la promozione di corrette opere di restauro e di iniziative di valorizzazione, è nato il Consorzio per la Salvaguardia dei Castelli Storici del Friuli Venezia Giulia, un ente sorto nel 1968 che raggruppa quasi tutti i proprietari di castelli della regione.

Il sito web ufficiale: www.consorziocastelli.it.

Pagina creata: 22 gennaio 2008
Ultimo aggiornamento: 27 agosto 2018