Benvenuto sul sito del Segretariato regionale del Ministero dei beni e delle attivita' culturali e del turismo per il Friuli Venezia Giulia. Il sito é in fase di riorganizzazione dei contenuti a seguito del Decreto di riorganizzazione del Ministero.

I luoghi della cultura in Regione

Musei

vaso

I musei presentati in questa sezione costituiscono il patrimonio museale della regione Friuli Venezia Giulia.

Aree archeologiche

Le rovine di Aquileia

Le aree archeologiche presentate in questa sezione costituiscono il patrimonio archeologico di proprietà statale della regione Friuli Venezia Giulia. La gestione di questi siti è affidata alla Soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia.

Archivi e Biblioteche

Biblioteca di Trieste, interno

La pagina fornisce l’elenco completo degli Archivi e delle Biblioteche di proprietà statale della regione Friuli Venezia Giulia.

Castelli

Castello di Rocca Bernarda

I castelli presentati in questa sezione costituiscono il patrimonio della regione Friuli Venezia Giulia.

Comunicazioni

Cammini e Percorsi - Conferenza Stampa

Cammini e Percorsi - Conferenza Stampa

Martedì 9 maggio 2017 ore 11.30
Ministero dei beni e belle attività culturali e del turismo presso il “Salone del Ministro”
Via del Collegio Romano 27, Roma

Nell’ambito delle iniziative di sviluppo dei territori e della promozione dell’imprenditorialità turistica, obiettivo primario per il rilancio economico del Paese, nel dicembre 2015 è stato firmato un Protocollo d’Intesa per l’avvio di un progetto di valorizzazione a rete di immobili di proprietà dello Stato, di altri Enti pubblici e di Anas S.p.A. situati lungo CAMMINI E PERCORSI di carattere sia storico-religioso che ciclopedonale, legato al tema dello slow travel, per la scoperta di territori, attraverso circuiti lenti e una mobilità dolce, focalizzando l’attenzione sulle destinazioni minori.

L’iniziativa, promossa dall’Agenzia del Demanio, dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, in collaborazione con gli Altri Enti che partecipano all’iniziativa con immobili di proprietà – Anas S.p.A., Comuni, Province, Regioni – e di concerto con le Amministrazioni competenti, sarà oggetto di una attività di Consultazione pubblica, on line sul sito dell’Agenzia, dal 9 maggio al 26 giugno p.v.


Disposizioni in materia del patrimonio architettonico e mitigazione del rischio sismico

Aggiornata la modulistica standardizzata.
A partire dal 1 settembre 2015, la documentazione progettuale presentata per le autorizzazioni ed i pareri di Legge alle Soprintendenze, nel caso di interventi di miglioramento sismico, che riguardano singoli elementi strutturali oppure interventi di manutenzione straordinaria che prevedono lavorazioni edili con la struttura, dovrà  prevedere la scheda allegata, ai sensi della circolare num. 15 del 30 aprile 2015 del Segretariato generale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo. La scheda é disponibile nella sezione Modulistica


Pubblicazione esiti Gare per l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione e dei servizi integrati nel Castello e Parco di Miramare - Trieste

Sono pubblicati, nella sezione Bandi, incarichi e lavori i Decreti di aggiudicazione definitiva e relative comunicazioni riguardanti le seguenti Gare:
- Gara per l'affidamento in concessione dei servizi di ristorazione nel Castello e Parco di Miramare - Trieste
- Gara per l'affidamento in concessione dei servizi integrati nel Castello e Parco di Miramare - Trieste



Sviluppato con Plone CMS, il sistema open source di gestione dei contenuti